Patente B

Lezioni teoriche e pratiche per il rilascio di patenti di tipo B, a Saronno

Sei diventato maggiorenne? È arrivato il momento che tu prenda la patente per l'auto! L’autoscuola La Nazionale, completamente computerizzata e multimediale, dispone di un’aula dotata di computer con programmi didattici ad uso degli allievi, per consentirti di effettuare le esercitazioni pratiche dei quiz ministeriali.
Vieni all'Autoscuola La Nazionale per essere seguito passo per passo e per avvantaggiarti imparando a guidare sotto la supervisione di istruttori esperti e altamente qualificati!

I vari tipi di patente B

La patente B è la patente classica, quella che bene o male tutti hanno per guidare le comuni automobili. È soggetta alla decurtazione dei punti in caso di infrazioni gravi al codice della strada. Grazie a questa patente potrai guidare:
  • ciclomotori fino a 50 cm3, velocità fino a 45 km/h
  • motoveicoli fino a 125 cm3 e 11 kw, ma solo in Italia
  • autoveicoli per trasporto di persone e di cose (anche autocarri e autocaravan) con massimo di nove posti totali compreso il conducente, e aventi massa complessiva a pieno carico fino a 3,5 tonnellate, anche trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 kg)
  • macchine agricole
  • mezzi di emergenza fino a 3,5 tonnellate di massa complessiva a pieno carico
Esiste anche la patente BE per il superamento dei limiti di carico:
  • autoveicoli fino a 3.500 kg (esclusi i minibus)
  • rimorchi fino a 3.500 kg
Oppure la patente B96 per la combinazione di autoveicoli e rimorchi con massa totale compresa tra i 3.500 e i 4.250 kg.

Infine la patente B1 (per il quod), conseguibile al raggiungimento dei 16 anni di età utile per guidare quadricicli non leggeri per il trasporto di merci o persone con potenza massima fino a 15 kW.

Requisiti per il rilascio della patente B

Il requisito minimo per poter conseguire la patente di tipo B è il raggiungimento della maggiore età. Il rinnovo verrà effettuato ogni dieci anni fino a cinquant'anni, per poi passare a cinque tra i cinquanta e i settanta, a tre oltre i settant'anni.

Neopatentati

I neopatentati sono tutti coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni. Per loro esistono limiti severi sulla velocità, ovvero non possono andare oltre i 100 km/h in autostrada e oltre i 90 km/h sulle strade extraurbane principali. Inoltre, se commettono infrazioni che prevedono la decurtazione dei punti, a loro verranno sottratti pari al doppio di quelli previsti e non possono guidare autoveicoli aventi una potenza specifica superiore ai 55 kW/t, potenza non superiore ai 70kW.
Chiamaci ora per prenotare le tue lezioni di guida +39 329 3052007
Share by: