Patente A

Rilascio di patenti di tipo A, a Saronno e in provincia di Varese

Se desideri conseguire la patente di tipo A, rivolgiti all'Autoscuola La Nazionale per ricevere tutta l'assistenza necessaria. Potrai seguire le lezioni teoriche e pratiche e sostenere l'esame una volta pronto. Penseremo noi a sbrigare tutte le pratiche burocratiche e metteremo a tua disposizione solo istruttori qualificati.

Tutte le patenti di tipo A

Le patenti di tipo sono quattro, tutte dedicate al mondo delle moto:
  • AM: con la patente AM si possono guidare ciclomotori a due o tre ruote di cilindrata fino a 50cm³ e con velocità massima di 45 km/h potenza fino a 4kW con motore elettrico. Si possono guidare ancora quadricicli leggeri (minicar) con massa a vuoto fino a 350kg.
  • A1: è la patente riservata ai più giovani che deisiderano acquistare il primo scooter. È valida per i motocicli con cilindrata massima di 125 cm³ e potenza massima di 11 kW. Il rapporto potenza - peso non può superare i 0,1 kW/kg. È valida anche per tricicli con potenza fino ai 15 kW e per le macchine agricole che non superano i limiti di sagoma dei motoveicoli.
  • A2: in questo caso la potenza non deve superare i 35kW e il rapporto potenza - peso non deve essere superiore a 0,2 kW/kg.
  • A: si possono guidare tutti i motocicli con o senza carrozzetta. Tricicli di potenza superiore a 15kW età almeno 21 anni

I requisiti necessari al rilascio di patenti AM, A1, A2, A

Esiste un'età minima per il conseguimento delle varie patenti di tipo A:
  • Patente AM: 14 anni
  • Patente A1: 16 anni
  • Patente A2: 18 anni
  • Patente A: 24 anni
Esiste anche la patente A senza limiti o patente A3. Grazie a questa si possono guidare tutti i tipi di motoveicoli ed è conseguibile raggiunti i ventiquattro anni di età, limite che può scendere ai venti se si è già in possesso della patente A2 da almeno due anni.
Le patenti sono rinnovabili ogni dieci anni fino a cinquant'anni per poi passare a cinque anni in età compresa tra i cinquanta e i settanta, ai tre oltre i settant'anni e due dopo gli ottanta.
Scopri i percorsi dell'esame!
Per richiedere maggiori informazioni non esitare a chiamarci allo +39 329 3052007
Share by: