Rinnovo

Visite e pratiche per il rinnovo patenti presso l'autoscuola di Saronno

Una volta conseguita la patente, di qualsiasi tipo essa sia, sarai tenuto a rinnovarla per confermare la tua idoneità alla guida. Affidati all'esperienza pluriennale dell'Autoscuola La Nazionale per il rinnovo della tua patente! Penseremo a tutto noi, tu dovrai solo presentarti in sede per la visita medica.

Scadenze per il rinnovo di patenti

A seconda della tua età dovrai rinnovare la tua patente di guida in tempi diversi. Sarai tenuto a farlo ogni dieci anni fino ai cinquant'anni, ogni cinque tra i cinquanta e i settanta e ogni tre oltre i settant'anni, per le patenti di tipo A e B. Se vuoi continuare a guidare dopo gli ottant'anni, dovrai rinnovare la tua patente ogni due anni. Per la patente di tipo C il rinnovo ogni cinque anni termina ai sessantacinque anni, oltre i quali il rinnovo è previsto ogni due anni. Per la patente D il limite si abbassa ai sessant'anni, oltre i quali il rinnovo dovrà essere effettuato ogni due anni. La patente E acquisisce le stesse caratteristiche di quella a cui è associata (BE sarà come la B, CE come la C e via di seguito).

Attenzione: ricordati che se la tua patente è scaduta da oltre tre anni potrai più rinnovarla e dovrai risostenere l'intero esame ( teoria e guida ) 

Per rendere più semplice ricordarsi la data di scadenza della patente, dal 2013 è stata introdotta la coincidenza della stessa con la data di nascita. È il tuo compleanno? Controlla la data di scadenza della tua patente!

Pratiche per il rinnovo della patente

Per rinnovare la patente dovrai presentare una precisa documentazione completa alla motorizzazione competente. Per facilitarti in questo, l'Autoscuola La Nazionale ti offre un servizio completo! Dovrai solo recarti presso la nostra sede per sottoporti alla visita medica! Approfitta della nostra professionalità evitando lunghe code e attese negli uffici pubblici! Una volta ottenuta l'idoneità fisica, la tua patente verrà sostituita con una nuova tessera che ti arriverà direttamente a casa per posta. Ricordati che metterti al volante con la patente scaduta comporta una sanzione che varia dai 159,00 ai 639,00 euro e prevede la sospensione della stessa! Inoltre in caso di incidente l'assicurazione potrà chiederti la somma dei danni pagati a terzi.

Visita medica e esame della vista

Durante la visita medica dovrai sottoporti all'esame della vista. Per le patenti A e B viene richiesta un'acutezza visiva di 10/10 raggiungibile anche con l'uso di lenti. In questo caso verrà specificato sulla patente l'obbligo dell'uso degli occhiali. Non deve esserci una differenza tra i due occhi superiore alle tre diottrie e l'occhio che vede meno non deve essere al di sotto dei 2/10. Chi soffre di disturbi del sonno causati da apnee notturne potrebbe avere seri problemi a ottenere o rinnovare la patente. Infatti è stato calcolato che il 20% degli incidenti avviene a causa dei colpi di sonno.
In caso di esito positivo alla visita medica, verrà rilasciato un documento provvisorio valido sessanta giorni, non valido per la guida all'estero.
Prenota il rinnovo della patente, chiama ora la nostra autoscuola +39 329 3052007
Share by: